martedì 13 agosto 2013

SCIROPPO ALLA MENTA - HOME MADE







Cosa c'è di più dissetante di un bel bicchiere di acqua fresca, magari addolcito con un pò di sciroppo? Il mio sciroppo preferito è quello alla menta e avendo una bel pò di menta fresca in giardino (che solitamente faccio seccare per fare un ottimo infuso d'inverno!) ho deciso di crearmelo da me! :)
 

Non sapendo da dove cominciare ho sbirciato qui e là e nel blog di  gialla tra i fornelli  (un blog che consiglio e che spesso seguo) ho trovato una bella ricetta che ho modificato un pochino aggiungendo più menta e non mettendo il limone. Il risultato è stato ottimo ed il gusto è decisamente più naturale rispetto allo sciroppo industriale.

E per le giornate di caldo intenso... Ho versato l'acqua e lo sciroppo negli stampini in silicone per i ghiaccioli e gli ho messi in congelatore per almeno 12 ore.  L'acqua e menta è veramente dissetante ma i ghiaccioli sono davvero buonissimi.

Ecco qui la ricetta!

INGREDIENTI PER UNA BOTTIGLIA
200 g foglie menta
500 ml acqua
1 kg zucchero

Frullare le foglie di menta ½ kg di zucchero fino ad ottenere una poltiglia cremosa. Lasciare riposare per almeno tre ore.
Mettere in una pentola insieme al restante zucchero (½ kg) e all'acqua.
Cuocere a fuoco lento per 20 min.
Quando il composto è tiepido filtrarlo e imbottigliarlo in una bottiglia di vetro.
Conservare in frigo.