mercoledì 16 luglio 2014

COPPA TIRAMISU' AI LAMPONI E CIOCCOLATO BIANCO







Amo i frutti di bosco, ma soprattutto vado pazza per i lamponi. Purtroppo è difficile trovare lamponi maturi al punto giusto e per questo li compro rare volte.
Il clima di quest'anno ha fatto miracoli! e nel bosco è pieno di lamponi. Munita di cestino non mi sono fatta sfuggire l'occasione e tra una scorpacciata e l'altra ne ho raccolti un bel pò.
Da qui l'idea di un tiramisù di fine estate: con lamponi e cioccolato bianco.
Il procedimento è semplicissimo e il risultato si mangia con gli occhi.







INGREDIENTI
Una confezione di Savoiardi (eventualmente anche Pavesini)
4 uova
4 cucchiai di zucchero
250 g mascarpone
lamponi
cioccolato bianco

Per prima cosa dividete i tuorli dagli albumi e montate a neve gli albumi con un pizzico di sale.
In un'altra terrina sbattete i tuorli con lo zucchero ottenendo un impasto spumoso. Aggiungete il mascarpone e poi delicatamente con un cucchiaio amalgamate gli albumi montati a neve. A questo punto la crema al mascarpone è pronta!
Versate in un piatto un pò di latte ed intingeteci i Savoiardi. Con i Savoiardi belli morbidi create un primo strato della coppa e versateci sopra due cucchiai di crema al mascarpone. In un piatto prendete una manciata di lamponi e amalgamateli alla crema al mascarpone, ottenendo una crema rosa. Versare un cucchiaio di crema rosa nella coppa, aggiungeteci lamponi interi e scaglie di cioccolato bianco.
Create un secondo strato di Savoiardi intinti nel latte e ricopriteli di crema al mascarpone. Guarnite con lamponi e cioccolato bianco grattuggiato.









Con questa ricetta partecipo al contest I frigolosi di Un dolce al giorno.