domenica 22 dicembre 2013

ALBERELLI DI NATALE









Finalmente è arrivato il periodo natalizio e sono tornata a casa in montagna per le vacanze. Dopo settimane molto impegnative ho finalmente più tempo per rilassarmi e per mettermi ai fornelli!
Questa ricetta natalizia me l'ha consigliata un'amica austriaca. Il procedimento è molto semplice e il risultato un po' alternativo. Gli ingredienti principali infatti sono i semini di papavero e le mandorle macinate.
Non resta altro che sedersi di fianco al caminetto con una buona tazza di tè e gustarseli.










INGREDIENTI
250 g farina 00
125 g di burro morbido
un pizzico di sale
100 g zucchero di canna
70 g semi di papavero
100 g mandorle macinate
2 uova intere
1 cucchiaino di lievito
marmellata ai frutti rossi

Su un piano di lavoro create una fontanella con la farina, lo zucchero, i semi di papavero, le mandorle e il lievito. Tagliate a pezzettini il burro morbido e mettetelo nella fontanella e al centro rompete le uova. Impastate con le mani fino ad ottenere una palla liscia e morbida. Ricoprite l'impasto con la pellicola trasparente e riponetelo nel frigorifero per un'oretta.
Successivamente stendete l'impasto (ca. 3 mm) e con le formine create i biscotti. Per ogni biscotto avrete bisogno di 2 formine, prendetene una e create con uno stampino più piccolo un cerchio all'interno della formina.
Spalmate la marmellata sulla formina completa e adagiatevi sopra la formina "bucata". Io ho utilizzato la marmellata di mirtilli rossi, ma anche la marmellata di lamponi va bene.
Infornate per 10 minuti a 180°.