giovedì 13 febbraio 2014

TORTA DEGLI INNAMORATI





La torta a cuore è un dolce ideale da preparare per San Valentino per condividerlo poi con la propria dolce metà. Il procedimento è molto semplice e il risultato è molto goloso, ottimo per concludere dolcemente una cenetta romantica.
Unico presupposto: ovviamente uno stampo a cuore!







INGREDIENTI
2 uova
100 g zucchero
100 g burro
230 g farina 00
125 ml yogurt bianco
1 cucchiaio di aceto di mele
un pizzico di bicarbonato
1/2 bicchiere di Alchermes (il liquore rosso)
un cucchiaino d cacao
1/2 bustina di lievito

Per la decorazione
1 vasetto di panna da montare
qualche cucchiaio di Alchermes
un cucchiaio di zucchero
una confezione di ciliegine candite


Lavorate le uova con lo zucchero. Aggiungete il burro a pezzettini e mescolate con l'aiuto dello sbattitore elettrico. Aggiungete a cucchiaiate la farina e il cacao. Se l'impasto è troppo secco versateci lo yogurt. In ultimo aggiungete l'aceto, il bicarbonato e il livito. Versate  l'alchermes che donerà al dolce il caratteristico colore rosso (facendo attenzione a non rendere troppo liquido l'impasto),  Con l'aiuto di una spatola mescolate il composto fino a quando non sarà omogeneo. Versate il tutto nello stampo a cuore. Io ne ho usato uno in silicone quindi non ho dovuto imburrarlo e infarinarlo. Infornate nel forno preriscaldato a 180°. Passati 25 minuti, quando la superficie del dolce sarà dorata spegnete il forno e aspettate che il dolce si raffreddi nel forno spento. Uno sbalzo brusco di temperatura è sconsigliato.
Mentre aspettate che il dolce si raffreddi, montate la panna con un cucchiaio di zucchero. Una volta montata aggiungeteci un pò di Alchermes e mescolate bene. Ricoprite il cuore di panna con l'aiuto di una spatola e decorate a vostro piacere con le ciliegine candite.

Successo assicurato!