domenica 26 ottobre 2014

CUPCAKE DELLA FESTA







Ogni volta che c'è un avvenimento importante con tanti ospiti amo preparare i cupcake. Sono semplici da fare e il successone è garantito. Un piacere per gli occhi e soprattutto per il palato. Questa è la mia ricetta collaudata dopo vari esperimenti più o meno ben riusciti. La dose è per 12 cupcake, solitamente però la faccio doppia o tripla... dipende da quanti amici ho invitato :)
La ricetta che vi propongo prevede due tipi di cupcake: uno alla vaniglia, un altro al cioccolato, per soddisfare un pò tutti.














INGREDIENTI
2 uova
120 g farina 00
80 g zucchero
100 g burro temperatura ambiente
un pizzico di lievito

Per i cupcake alla vaniglia
una fialetta alla vaniglia
Per i cupcake al cacao
due cucchiai di cacao


Per il Frosting
200 g mascarpone
100 g formaggio spalmabile (Philadelphia)
zucchero a velo (a piacere - a seconda della dolcezza)
colorante alimentare
aroma al limone o all'arancia
decorazioni di zucchero


Lavorate il burro e lo zucchero e aggiungeteci le uova, la farina e il lievito. Dividete il composto a metà. In una terrina aggiungeteci l'aroma alla vaniglia, nell'altra i cucchiai di cacao.
Prendete una teglia da cupcake e sistemate i pirottini, riempitene per 2/3. Preriscaldate il forno a 180° per una ventina di minuti. Una volta cotti spegnete il forno e lasciate raffreddare in forno. 
Nel frattempo preparate il frosting amalgamando il mascarpone alla crema al formaggio. Io aggiungo anche qualche goccia di colarante e dell'aroma. I cupcake al cacao sono perfetti con il frosting all'arancia. Quando i cupcake saranno pronti decorateli con la crema aiutandovi con una sac à poche. 

Diamo inizio ai festeggiamenti, farete un figurone!!!