giovedì 20 marzo 2014

GELATO MALAGA (con gelatiera)





Questo primo caldo ci fa pensare subito all'estate e la voglia di una camminata all'aria aperta mangiando un buon gelato si fa sentire. Amo il gelato in tutti i suoi gusti e non ho resistito qualche mese fa ad acquistare quel favoloso marchingegno che prende il nome di gelatiera. :)
Purtroppo però i primi tentativi non sono andati a buon fine (questo è il primo gusto che mi viene veramente bene!!) e penso che il segreto sia aggiungere un liquore per rendere il gelato cremoso non solo appena tolto dalla gelatiera ma soprattutto quando lo si toglie dal freezer. 


Ingredienti

3 Tuorli
350 ml latte
80 g zucchero
100 ml panna
3 cucchiai punch al rum
100 g uvetta

Per cominciare stemperate il latte. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero ed aggiungeteci a filo il latte tiepido. Scaldate il composto sul fuoco basso senza farlo bollire e mescolate costantemente. Quando si formerà una schiumetta in superficie toglietelo dal fuoco.
Lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente e aggiungete la panna fredda, l'uvetta strizzata e il punch. Mettete nella gelatiera per 40 min. Trascorso questo tempo il gelato è pronto per essere divorato. :)