giovedì 21 maggio 2015

CIAMBELLE AL FORNO CON ZUCCHERO E CANNELLA








Che colazione sarebbe senza ciambelle? Io le adoro e appena ho un attimo di tempo ne produco in quantità (per fortuna se tentute in un vaso di vetro si conservano per alcuni giorni!!).
La ciambelle che vi propongo oggi, sono una versione speziata con la cannella, spezia dai mille benefici e dalle proprietà afrodisiache. 











INGREDIENTI (per 15 ciambelle)
Per l'impasto:
300 g farina 00
100 g farina manitoba
12 g lievito di birra
180 g latte tiepido
40 g burro fuso
1 uovo
un tuorlo d'uovo
50 g zucchero
una bustina di vanillina

Per guarnire:
30 g burro fuso
40 g zucchero
20 g cannella


In una terrina sciogliete il lievito nel latte tiepido. Aggiungeteci lo zucchero e la farina manitoba a cucchiaiate, avendo cura di mescolare costantemente. Aggiungeteci un pizzico di sale, l'uovo, il burro fuso e la farina 00 continuando a mescolare. Il risultato sarà un composto compatto e leggermente appiccicoso. Mettete la terrina coperta con un canovaccio vicino ad una fonte di calore ed aspettate un due orette (l'impasto dovrà raddoppiare il suo volume). Trascorso il tempo indicato lavorate l'impasto su una spianatoia. Con il mattarello stendete la pasta ad un'altezza di 1 cm circa. Con un coppapasta create dei cerchi e con un coppapasta (8-10 cm) più piccolo (4-5 cm, io ho usato una tazzina da caffè) create il buchetto centrale. Non preoccupatevi se il buchetto sembra troppo grande, con la lievitazione si richiuderà! Posate le ciambelline create su una teglia rivestita con carta forno e lasciate riposare un'altra oretta. Prima di infornare spennellate le ciambelle con l'albume e un pò di latte. Infornate nel forno statico preriscaldato a 180 ° per 15 minuti.  Nel frattempo sciogliete 30 g di burro e in una ciotola unite lo zucchero alla cannella. Una volta cotte le ciambelline (dovranno essere dorate), lasciatele raffreddare una decina di minuti, poi spennellatele con del burro fuso e spolverizzatele con il preparato di zucchero e cannella.

Un'inizio di giornata più dolce non esiste! ;)