mercoledì 31 luglio 2013

MUFFINS AL RABARBARO CON...SORPRESA







Per fare onore al nome del mio blog mi sembra doveroso pubblicare la ricetta dei muffins che ho appena cucinato. Amo i muffins perchè con un pò di fantasia e creatività se ne possono preparare per tutti i gusti e oggi, avendo nell'orto la pianta del rabarbaro bella rigogliosa, ho deciso di provare per la prima volta i muffins al rabarbaro con un cuore di marmellata ai mirtilli rossi.
Inultile dirlo: sono venuti buonissimi e sono sicura che domani mattina non ne avanzeranno molti.






Ingredienti per 12 Muffins

250 g farina 00
100 g zucchero
125 g yogurt bianco
80 g olio di mais
2 uova
150 g rabarbaro
marmellata ai mirtilli rossi
mezza bustina di lievito
un cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale
fiocchi d'avena

Lavare, spelare e tagliare a dadini le coste del rabarbaro e metterle da parte.
Impastare le uova con lo zucchero, un pizzico di sale, la farina, lo yogurt e l'olio. Se l'impasto risulta troppo corposo aggiungere un pò di latte. A questo punto incorporare i dadini di rabarbaro, il bicarbonato e il lievito.
Versare mezzo composto nello stampo per muffins, mettere un cucchiaino di marmellata in ogni stampino e ricoprire con il restante impasto. Io ho guarnito i muffins con i fiocchi d'avena, voi potete guarnirli a vostro piacimento.
Infornare a 180 ° per 20 minuti. Una volta cotti lasciarli raffreddare in forno se no si 'sgonfiano'.
Buon appetito :)


1 commento: